conto-alla-rovescia-terminato-stasera-la-cerimonia-di-inaugurazione-allecoresort-le-sirene-di-gallipoli

Conto alla rovescia terminato: stasera la cerimonia di inaugurazione all’Ecoresort Le Sirenè di Gallipoli

conto-alla-rovescia-terminato-stasera-la-cerimonia-di-inaugurazione-allecoresort-le-sirene-di-gallipoli

Il conto alla rovescia è terminato. Stasera alle 18, nella sala convegni “Caroli-Caputo” dell’Ecoresort Le Sirenè a Gallipoli, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione del XIV Trofeo Caroli Hotels Under 13 alla presenza delle 24 squadre partecipanti e i rappresentanti di Provincia di Lecce, Figc, Coni e di tutti i comuni coinvolti. Cinque giorni di emozioni e spettacolo dal 24 a al 28 febbraio 2017 per il torneo di calcio giovanile (riservato alla Categoria Esordienti misti 2004 per le società dilettantistiche e scuole calcio – 2005 per le società professionistiche) organizzato dall’Asd Capo di Leuca e che ha ormai acquisito notorietà e valenza a livello internazionale.

Anche quest’anno, l’evento è realizzato in  collaborazione con la Provincia di Lecce e l’Unicef e il coinvolgimento dei Consigli Comunali dei Ragazzi (CCR) dei centri interessati per un progetto ad ampio respiro che unisce sport, solidarietà, promozione del territorio e interscambio culturale. Main sponsor dell’evento è Caroli Hotels. Sponsor Unico Energia

Ricco di nomi blasonati il lotto di  squadre partecipanti: Arsenal, Juventus, Roma, Napoli, Inter, Milan, Spezia, Sassuolo, Lecce, Sampdoria, Cagliari, Crotone, Siracusa,  Tor Tre Teste, Real Casarea, Katanè Soccer, Lucento, Nick Bari, Capezzano, Capo di Leuca, Montefiore Gallipoli, Nuova Taras Taranto, Soccer Dream 2000 e Los Aromos (Argentina).

Si giocherà su diciannove dei campi salentini: Gallipoli, Castrignano del Capo-Santa Maria di Leuca, Poggiardo, Tricase, Copertino, Melpignano, Racale, Casarano, Collepasso, Parabita (Heffort Sport Village), Ugento, Taurisano, Nardò, Lequile, Calimera, Sogliano, Lecce (Centro Universitario Sportivo), Otranto e Galatina.  

La Giovane Italia, format ideato dal giornalista di Sky Sport Paolo Ghisoni,  seguirà come ogni anno il Trofeo Caroli Hotels di Carnevale con un occhio particolare per i match di Juventus, Roma e Sassuolo, che sperimenteranno (come già il Sassuolo nella scorsa edizione) l'”autogestione” tecnica dei ragazzi. L’iniziativa ‘La Giovane Italia in Campo’ sarà replicata e vedrà tre big del calcio italiano, insieme alle formazioni locali di Capo di Leuca, Montefiore Gallipoli e Soccer Dream 2000 (allenata da Pasquale Bruno) responsabilizzare i ragazzi e i genitori al seguito: i primi, dopo un colloquio nello spogliatoio con il proprio allenatore, vivranno poi l’esperienza della partita senza la figura del tecnico in panchina (che andrà invece in tribuna). Un modo per togliere alibi, polemiche e inutili sceneggiate, e se ne vedono fin troppo spesso, al di là della squadra di appartenenza, quando giocano i ragazzini, agli adulti e fidarsi dell’entusiasmo di chi il calcio lo vive nella maniera giusta. Insomma, un invito a tutti, per fare in modo che questa non resti una sperimentazione futuribile ma diventi, così come l’auto-arbitraggio, una prassi per il calcio giovanile, nei prossimi anni. Mettere al centro i più piccoli, per educare i più grandi, in poche parole. Una mano tesa verso il futuro, direttamente dal Salento, in un palcoscenico bellissimo e agonisticamente di livello top, vista la presenze delle migliori squadre italiane e quest’anno anche dell’Arsenal.

Sei gironi da quattro squadre: passano ai quarti le prime di ogni raggruppamento più le due migliori seconde. L’edizione 2016 è stata vinta dal Milan. Le semifinali si disputeranno sul terreno della Cittadella dello Sport “Giovanni Paolo II” di Castrignano del Capo (tra le due semifinali partitella di calcio femminile con le ragazze della Salento Woman Soccer, anticipazione al I° Trofeo Caroli Hotels giovanile femminile in programma dal 26 al 29 dicembre). Finalissima allo stadio “Bianco” di Gallipoli. Il sito dedicato alla manifestazione è www.trofeocarolihotels.it. Attivi anche i canali social. Buona parte delle gare sarà trasmessa in diretta streaming. Tutte le partite potranno essere seguite in diretta live sul nostro sito e sui social grazie all’applicazione Goal Shouter.

enableenable