le-squadre

Le Squadre

VALENCIA CF

Il Valencia Club de Fútbol ha sede a Valencia, nasce nel 1919 e gioca le sue partite casalinghe all’Estadio Mestalla. Ininterrottamente in Primera División dal 1987, i Blanquinegres vantano nel palmares sei campionati spagnoli, sette Coppe del Re, una Supercoppa spagnola e, in ambito europeo, due Coppe delle Fiere, due Coppe delle Coppe, una Coppa UEFA e due Supercoppe UEFA. La cantera del club è tra le più rinomate dell’intera Spagna.

Image Frame

SPARTA PRAGA

 

L’Athletic Club Sparta Praha fotbal è la più importante squadra di calcio della Repubblica Ceca. Nato nel 1893, il club soprannominato Zelezna Sparta vanta nel suo palmares trentasei titoli nazionali, quattordici coppe nazionali, due supercoppe nazionali e tre Mitropa Cup; il settore giovanile dello Sparta Praga ha vinto il Torneo di Viareggio nel 1956.

Image Frame

ATALANTA BC

 

L’Atalanta Bergamasca Calcio nasce a Bergamo il 17 Ottobre 1907 e gioca le sue partite allo Stadio Atleti Azzurri d’Italia. Con cinquantotto partecipazioni al campionati di Serie A, è la squadra col maggior numero di presenze tra quelle che non rappresentano capoluoghi di regione e ha vinto una Coppa Italia nel 1963. Il suo settore giovanile è tra i più prestigiosi di tutta Italia.

Image Frame

AS ROMA

 

L’Associazione Sportiva Roma nasce nel 1927 e indossa i famosi colori giallorossi in corrispondenza del gonfalone del Campidoglio. La Lupa, che gioca allo Stadio Olimpico di Roma, ha vinto nella sua storia tre Scudetti, nove Coppe Italia e due Supercoppe italiane, oltre a una Coppa delle Fiere. Il vivaio dell’AS Roma è da sempre fucina di campioni: da Amedeo Amadei, a Giancarlo De Sisti, Giuseppe Giannini e, nel nuovo millennio, Francesco Totti, Daniele De Rossi e Alessandro Florenzi.

Image Frame

S.P.A.L.

 

SPAL, acronimo di Società Polisportiva Ars et Labor, nasce a Ferrara nel 1907 e ha partecipato nella sua storia a ventitré edizioni della Serie A. Il settore giovanile biancazzurro ha visto crescere numerosi calciatori nel corso del tempo, tra cui Fabio Capello, Edoardo Reja, Luigi Delneri, Michele Paramatti, Matteo Ferrari e Pierluigi Gollini. Curiosità: la SPAL ha vinto l’ultima edizione della Coppa dell’Amicizia italo-franco-svizzera, disputatasi nel 1968.

Image Frame

FC INTER

 

L’FC Internazionale Milano è l’unico club italiano ad aver partecipato a tutte le edizioni della Serie A, istituita nel 1929. Diciotto Scudetti, tre Champions League, due Coppe Intercontinentali: una storia vincente quella del club nerazzurro. Leonardo Bonucci e Mario Balotelli, ma anche leggende del calcio come Giuseppe Meazza, Giacinto Facchetti, Sandro Mazzola, Giuseppe Bergomi sono tra i giocatori cresciuti nel settore giovanile interista. L’Inter ha vinto per ben cinque volte il Trofeo Caroli Hotels Carnevale.

Image Frame

JUVENTUS FC

 

La Juventus Football Club venne fondata nel 1897 da un gruppo di giovani studenti a Torino. I bianconeri vantano il record di Scudetti conquistati, ben staccati dagli inseguitori, insieme a tredici Coppe Italia, otto Supercoppe italiane, due Champions League, due Coppe Intercontinentali e numerosi altri titoli ufficiali. Anche il settore giovanile della Juventus è tra i più vincenti d’Italia, con nove Scudetti Primavera e oltre centro trofei ufficiali vinti in campo internazionale. Tra i calciatori di prestigio cresciuti nel vivaio bianconero: Roberto Bettega, Claudio Marchisio e il Pallone d’Oro 1982 Paolo Rossi.

Image Frame

AC MILAN

 

L’Associazione Calcio Milan nasce nel 1899 a Milano ed è tra i più importanti club della storia del calcio europeo e non solo: con diciotto trofei, è la terza squadra al mondo per numero di titoli internazionali conquistati (dietro Real Madrid e Al-Ahly, a pari merito con il Boca Juniors), che si aggiungono ai diciotto Scudetti conquistati in Italia. Davide Calabria, attualmente in prima squadra, ha partecipato con il Milan al Trofeo Caroli Hotels nel 2009, a dimostrazione della continuità e dei successi del vivaio milanista. Il Milan si presenta ai nastri di partenza del Trofeo da campione in carica.

Image Frame

US SASSUOLO

 

L’Unione Sportiva Sassuolo è tra le società italiane più rinomate per la propria filosofia calcistica e la valorizzazione dei giovani calciatori, oltre che per l’impegno nel campo sociale. Il club nasce nel 1920 e vanta cinque campionati di Serie A disputati, con l’esordio in massima serie avvenuto nel 2013. I neroverdi hanno lanciato diversi allenatori, tra cui Massimiliano Allegri e Eusebio Di Francesco, e il valore del settore giovanile è rappresentato in palmares dalla recente vittoria del Torneo di Viareggio (2017).

Image Frame

SS LAZIO

 

La Società Sportiva Lazio nasce nel 1900 a Roma e la sua polisportiva, con cinquantuno discipline, è la più grande e più antica d’Europa. Da sempre, il vivaio biancoceleste vede futuri professionisti passare dalle proprie fila: campioni come Mauro Tassotti, Paolo Di Canio, Marco Di Vaio, Alessandro Nesta, Lorenzo De Silvestri e, più recentemente, Alessandro Cataldi e Alessandro Murgia.

Image Frame

TORINO FC

 

Il Torino Football Club venne fondato nel 1906 ed è tra i club più blasonati d’Italia, con tre Coppe Italia, una Mitropa Cup e sette Scudetti in palmares, compresa una striscia di cinque Scudetti consecutivi all’epoca del Grande Torino. Il settore giovanile granata è tra i più antichi d’Italia e tra i migliori, capolista nell’albo d’oro di titoli Primavera (9), Berretti (10), Coppa Italia Primavera (8), oltre a cinque Scudetti Allievi e due Giovanissimi. I ragazzi che si formano nel vivaio del Torino sono soprannominati Balon Boys, in onore del giocatore-simbolo Adolfo Baloncieri.

Image Frame

UC SAMPDORIA

 

L’Unione Calcio Sampdoria è una società calcistica con sede a Genova, nata nel 1946, con in bacheca uno Scudetto, quattro Coppe Italia, una Supercoppa italiana e una Coppa delle Coppe. Non mancano i successi a livello di settore giovanile, con un Campionato Primavera, una Coppa Italia, una Supercoppa Primavera e uno Scudetto Allievi. La società doriana è stata insignita della Stella d’Oro al Merito Sportivo nel 1975.

Image Frame

EMPOLI FC

 

L’Empoli Football Club, simboleggiato storicamente dalla Collegiata di Sant’Andrea presente nel logo fino al 2013, vanta ottantadue partecipazioni a campionati nazionali nella sua storia e una partecipazione alla Coppa UEFA (nel 2007/08). Gioca le proprie partite casalinghe allo Stadio Carlo Castellani. Nel 2014 il settore giovanile degli Azzurri è stato inseriti tra i migliori quaranta settori giovanili del mondo.

Image Frame

AC SPEZIA

 

Lo Spezia Calcio è una società calcistica con sede nella città di La Spezia, la sua prima squadra milita nel campionato di Serie B. La storica fondazione risale al 1906 e inizialmente la squadra sfidava compagini di marinai di passaggio, a Piazza d’Armi a La Spezia. La squadra gioca le partite casalinghe allo Stadio Alberto Picco e il suo recordman di presenze è Osvaldo Motto, con ben 409 partite giocate.

Image Frame

US LECCE

 

L’Unione Sportiva Lecce è una società calcistica pugliese, con quindici partecipazioni al campionato di Serie A, nel quale ha esordito nel 1985. Nato nel 1927, la squadra milita attualmente nel campionato di Serie B e, come la Roma, i suoi colori sociali sono il giallo e il rosso e tra i simboli del club vi è una lupa. L’US Lecce gioca le partite interne allo Stadio Via del Mare, dove in questa edizione verrà disputata anche una partita della fase a gironi del Trofeo Caroli Hotels.

Image Frame

ASD BLUE DEVILS

 

L'ASD Blue Devils del Presidente Luigi Santoro nasce nel 2014 per dare continuità ad un percorso iniziato nel 1989 con la rinomata Napoli Nord. La società è stata più volte campione regionale con varie categorie. Luigi Riccio (oggi vice di Gattuso al Milan), il bomber Di Nardo, il portiere Generoso Rossi, Taglialatela e D'Alterio sono tra i campioni della società che hanno calcato i campi di A, B e C. La Blue Devils è una realtà che si sta consolidando nel panorama giovanile campano e Academy Valencia CF.

Image Frame

ASD ACCADEMIA SORRENTO

 

L’Accademia Calcio Sorrento sale alla ribalta del football sorrentino nel 2015, proponendosi in Campania e a livello nazionale con la vittoria in manifestazioni quali l’ultima Milan Cup, il Torneo Viesse di Battipaglia e la Premier Cup 2017. L’Accademia è riconosciuta “Scuola Calcio Elite” dalla FIGC. Tra i migliori prospetti cresciuti al Campo Italia, ci sono il classe 2002 Francesco Guidoni, in forza al Cosenza, e il 2004 Francesco Russo attualmente al Benevento.

Image Frame

ASD BARI CAMPIONI

 

La ASD BARI CAMPIONI si avvale della gestione tecnica di Mister Giovanni Caffaro, vera e propria icona del calcio giovanile barese che, sin dal 1986 – dapprima sotto la denominazione “Club Paradiso” e successivamente “Green Park” – forma generazioni di calciatori (a mero titolo di esempio, giocatori quali Ventola, Cassano, Anaclerio, Maurantonio, La Fortezza, Castrovilli). La Bari Campioni entro il 2019 conta di terminare la realizzazione della nuova sede, un grande centro sportivo, polifunzionale ed all’avanguardia, al fine di consentire, attraverso i propri tecnici altamente qualificati, un’attività più specifica e formativa.

Image Frame

ASD NICK BARI

 

Il Progetto di Formazione Calcistica Nick Bari nasce nel 2011ed è fondato su un innovativo metodo di coinvolgimento dei ragazzi nell’attività sportiva giovanile, con lo scopo di formarli dal punto di vista tecnico, motorio, etico e personale. L’attenzione nei riguardi della formazione del giovane calciatore costituisce la caratteristica fondamentale all’interno della società.

Image Frame

ASD NUOVA TARAS

 

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Nuova Taras dal 1995 rappresenta un punto di riferimento del calcio giovanile nella provincia di Taranto e in Puglia. Istruttori qualificati e strutture all’altezza sono tra i vanti di questa realtà che è tra le storiche partecipanti agli appuntamenti del Trofeo Caroli Hotels, sin dalle prime edizioni, a dimostrazione della longevità e validità del lavoro svolto sul campo.

Image Frame

SSD AUSONIA CALCIO

 

La Società Sportiva Dilettantistica Ausonia Calcio, nata nel 1931, è una delle realtà dilettantistiche più longeve e titolate della Lombardia. All'interno del palmares societario spiccano due titoli nazionali e ben nove titoli regionali (il più recente nel 2018). La Società Ausonia rappresenta un punto di riferimento e di eccellenza nel panorama dilettantistico regionale lombardo, contando infatti tutte le categorie agonistiche regionali e prendendo parte negli ultimi anni alle Fasi Finali Regionali Allievi e Giovanissimi. Hanno vestito la maglia neroverde campioni del calibro di Osvaldo Bagnoli e Francesco Bega.

Image Frame

GSD NUOVA TOR TRE TESTE

 

Il Gruppo Sportivo Nuova Tor Tre Teste, costituitosi nel 1976, si è da sempre posto l’obiettivo di competere ai massimi livelli nell’ambito della selezione e della formazione di giovani calciatori da inserire nel mondo del calcio professionistico e nel contempo permettere a moltissimi giovani del quartiere di praticare sport in un ambiente sano e ben organizzato. Rappresenta una delle più importanti realtà calcistiche giovanili romane.

Una società sportiva di assoluto valore che crede con fermezza nella propria “missione” e che per questo da anni si prodiga nel lavoro con impegno, dedizione e grande tenacia, e ha nel proprio palmares anche un’edizione del Trofeo Caroli Hotels Carnevale.

Image Frame

ASD JONIA CALCIO RIPOSTO

 

La Jonia Calcio occupa un posto d'onore nelle realtà calcistiche giovanili siciliane. La crescita esponenziale della scuola calcio catanese nata nel 2012 con l'ingresso tra le società affiliate alla Vecchia Signora, come Scuola Calcio Juventus. Situata sulla costa orientale della Sicilia, ai piedi dell'Etna tra Catania e Taormina, la società ripostese ha da sempre seguito una programmazione attenta e dettagliata, con uno staff tecnico altamente qualificato .

 

Una società sportiva di assoluto valore che crede con fermezza nella propria “missione” e che per questo da anni si prodiga nel lavoro con impegno, dedizione e grande tenacia, e ha nel proprio palmares anche un’edizione del Trofeo Caroli Hotels Carnevale.

Image Frame

ASD SOCCER DREAM

 

ASD SOCCER DREAM nasce nel 2009 dalla passione per il calcio di alcuni amici e dalla professionalità maturata in anni di attività agonistica di Pasquale Bruno, Javier Chevanton e Roberto Rizzo. Passione per il calcio e promozione sociale sono i sentimenti che hanno portato alla realizzazione della scuola calcio e del progetto Heffort Sport Village. Ambiziosi e importanti sono stai gli obiettivi che hanno orientato questi anni di attività. Fondamentale è stato l’impegno ad offrire un’opportunità concreta di alternativa alla rinuncia allo sport. Attualmente al centro sportivo Heffort Sport Village affluiscono circa trecento ragazzi suddivisi nelle varie categorie, piccoli amici, primi calci, pulcini, esordienti, giovanissimi e allievi. L’obiettivo della Società è quello di seguire la crescita non solo sportiva dei ragazzi, ma di essere, assieme ad altre agenzie educative, con la scuola, la famiglia, un supporto integrativo all’educazione di giovani responsabili che diventeranno gli adulti di domani.

Image Frame

ASD CAPO DI LEUCA

ASD Capo di Leuca è un’Associazione Sportiva Dilettantistica, fondata nel settembre del 2008 dalla fusione di due squadre: Salignano e Gagliano del Capo. Nel corso della sua breve storia, l’ASD Capo di Leuca, ha vinto un campionato Giovanissimi e Allievi Provinciali e un campionato Juniores Regionale. È la prima squadra dilettantistica pugliese ad aver vinto, nella stagione 2015-16, il campionato Regionale di Beach Soccer di Serie B ottenendo la promozione in Serie A e la possibilità di partecipare, nello stesso anno, alla Coppa Nazionale. L’ASD Capo di Leuca è composta da uno staff di allenatori qualificati, istruttori e tecnici abilitati, preparatori atletici e dei portieri, psicologi, medici dello sport e nutrizionisti i quali garantiscono formazione, educazione e divertimento in un ambiente sano e dinamico, nel pieno rispetto della Carta dei Valori.

Image Frame

MALTA FOOTBALL ASSOCIATION

 

La selezione U14 della Federazione Maltese fa parte di un nuovo progetto lanciato dalla Malta Football Association (MFA) e diretto dal suo direttore tecnico Robert Gatt. Il progetto nasce dal idea di sfruttare la stretta vicinanza geografica di tutti i club dell’isola, in quanto i giocatori potrebbero essere seguiti da più vicino e i giocatori migliori riuniti più regolarmente in un centro di sviluppo centrale. Infatti, dopo mesi di scouting, un certo numero di giocatori sono stati invitati per vari stage presso il Centro Tecnico del MFA a Ta’ Qali da cui è stato scelto un gruppo di 33 giocatori provenienti da diverse società per fare parte di questa squadra allenata da Coach Paul Gatt.

Image Frame

FOURWINDS JAPAN

 

Prima squadra della storia del Trofeo Caroli Hotels proveniente dall’Asia, i giapponesi del Fourwinds Japan tornano con entusiasmo tra le partecipanti del Trofeo Caroli Hotels, nonostante la distanza che la rende la squadra più lontana, insieme agli argentini del Los Aromos. Un grande momento di interscambio culturale, che rimarrà per sempre come esperienza nella vita dei giovani partecipanti.

Image Frame

MONTERUSCELLO

 

Il Monteruscello Calcio nasce nel 1988 e quest'anno vive la sua 30esima stagione sportiva a Pozzuoli contando circa quattrocento tesserati. In tutti questi anni, sono numerosi i calciatori che sono passati al professionismo, tra questi Fabio Quagliarella, Giuseppe Pezzella, Riccardo Improta e Gennaro Volpe attuale allenatore della Virtus Entella Under 17. La società è molto attiva nel territorio con numerose iniziative volte al sociale, tra cui il Toys Day che ci vede impegnati insieme alle 'famiglie biancoverdi' a donare giocattoli al Reparto di Pediatria dell'Ospedale di Pozzuoli.

Image Frame

LOS AROMOS

 

Tra le storiche e immancabili partecipanti del Trofeo Caroli Hotels, gli argentini del Los Amoros sono, insieme al Fourwinds Japan, la partecipante che arriva da più lontano. La squadra sudamericana incarna lo spirito e i valori del torneo, portando in Salento sempre un sano entusiasmo, gioia di giocare a calcio e grande sportività

Image Frame

PORDENONE

 

Il Pordenone Calcio è una società calcistica italiana con sede nella città di Pordenone. Fondata nel 1920 come Football Club Pordenone, è in termini di tradizione sportiva tra i maggiori consorzi calcistici della regione Friuli-Venezia Giulia.

Image Frame

U.S. PISTOIESE 1921

 

L’Unione Sportiva Pistoiese nasce nel 1921 a Pistoia, in Toscana, milita attualmente nel campionato di Serie C ed è (insieme a Treviso, Carpi e Benevento) tra le società italiane a contare una partecipazione al massimo campionato italiano, la Serie A. Le partite casalinghe degli Orange vengono giocate allo Stadio Marcello Melani. Il settore giovanile è il fiore all’occhiello della società: Francesco Valiani e il portiere Mattia Perin, classe 1992, sono tra i giocatori cresciuti nel vivaio pistoiese.

Image Frame

WOLVERHAMPTON

 

Il Wolverhampton Wanderers Football Club, noto come Wolves, è tra i club fondatori della Premier League e nasce nel 1877 nel West Midlands. Gioca le sue partite casalinghe al Molineux Stadium dal 1889. Ha vinto nella sua storia ben tre campionati inglesi, quattro FA Cup, quattro Community Shield. I Wolves giocano il Black Country Derby contro il West Bromwich Albion.

Image Frame