lalbum-dei-ricordi-la-prima-edizione-2002

L’album dei ricordi: la prima edizione 2002

lalbum-dei-ricordi-la-prima-edizione-2002

Nel 2002 ecco l’ambiziosa intuizione di Attilio Caroli Caputo di far nascere a Gallipoli un torneo di calcio giovanile abbinato al Carnevale, un po’ sulla falsariga di Viareggio, ma dedicato alla Categoria Esordienti. Una sfida quella di portare nel Salento le rappresentative di formazioni blasonate. Una sfida destinata a crescere anno dopo anno, edizione dopo edizione, che ha trasformato il Torneo Carnevale di Gallipoli in un appuntamento di caratura nazionale ed internazionale capace di coinvolgere l’intero Salento.

Otto le squadre partecipanti dal 9 all’ 11 febbraio 2002 alla prima edizione di quello che si chiamava “Trofeo Carnevale Città di Gallipoli”: Juventus, Salignano, Lecce, Formello (Paola), Bari, Pescina, Miggiano e Lazio.

Il 10 febbraio nella prima giornata ad eliminazione diretta, la Juve superò il Salignano 3-1, il Lecce dilagò con il Formello (Paola) 7-1, il Bari prevalse sul Pescina 3-1 e la Lazio sconfisse di misura (1-0) il Miggiano. Le semifinali si disputarono nella mattinata dell’11 sempre al “Bianco” di Gallipoli: il Lecce volò in finale battendo la Juve 2-0 e il Bari lo imitò rifilando tre reti alla Lazio. Nel pomeriggio largo alle finali. Il terzo posto andò alla Juve che liquidò la Lazio 1-0. Nella finalissima tutta pugliese tra Bari e Lecce, i galletti ebbero la meglio sui giallorossi per 1-0.

La prima edizione andò in archivio ma già si studiava e si preparava la seconda. Ma ne parleremo la prossima settimana.

enableenable